MINDFULNESS

“più cerco di non pensarci e più ci penso”
“fai spazio al tuo dolore ed esso smetterà di infastidirti”

MINDFULNESS
La Mindfulness è un particolare stato mentale che può essere coltivato tramite la pratica di determinate tecniche e che ha come obiettivo il benessere globale della persona. Tale stato mentale viene definito “consapevole, non giudicante e orientato al presente”. L’obbiettivo della Mindfulness è quello di riconoscere e accettare il pensiero per quello che è, cioè solamente puro contenuto della mente, e aiutando l’individuo a “lasciarlo correre” senza combattere per trasformarlo. Paradossalmente, infatti siamo costantemente impegnati e cercare di neutralizzare i pensieri negativi ma più ci impegniamo in questo più otteniamo l’effetto contrario.
La Mindfulness viene in nostro aiuto fornendoci le abilità necessarie per essere aperti a anche emozioni dolorose accettando che esse fanno parte della vita di tutti. Permette ai pensieri e alle sensazioni di andare e venire, senza dover ingaggiare una lotta per eliminarli che finirebbe per lasciare un grosso senso di frustrazione: molto spesso infatti reagiamo al nostro dolore come se dovesse durare per sempre e vogliamo sbarazzarcene il prima possibile ma questo non fa che aumentare la nostra sofferenza. Se proviamo invece a far spazio ad esso noteremo nel giro di breve tempo come esso diventi meno forte e presente e come non ci impedisca di vivere ugualmente la nostra vita e perseguire i nostri scopi e valori.

I benefici più noti del programma di Mindfulness sono:
I sintomi fisici e psicologici si riducono a lungo termine;
Cambia l’atteggiamento, il comportamento e la percezione di se stessi e degli altri;
L’individuo impara a non identificarsi coi propri pensieri e aumenta la consapevolezza dell’automaticità di essi;
Diventando consapevoli dell’impermanenza dei pensieri aumenta la capacità di accettarli;
Diminuisce la ripetitività della ruminazione depressiva e della preoccupazione ansiosa favorendo un distacco da queste modalità di funzionamento mentale che creano inutile sofferenza

Il programma di Mindfulness si è rivelato estremamente utile in diversi campi:
Prevenzione della ricadute nei disturbi depressivi e d’ansia: aiuta la persona a prendere le distanze dai pensieri disfunzionali e dalla tendenza continua a interpretare in modo negativo le esperienze della vita.
Dolore cronico (cefalee, fibromialgia,..): innalza la soglia del dolore e permette di spostare l’attenzione su altri stimoli anziché mantenerla fissa sol dolore come si tende a fare di solito. Inoltre diminuisce la necessità di assumere farmaci antidolorifici e nel caso in cui vengano assunti ne potenzia l’effetto.
Sport: aiuta a sviluppare e perfezionare le capacità sportive migliorando la propria capacità di concentrazione sul corpo e sulla mente. Ogni sport richiede infatti di essere consapevoli dello stato della propria mente e del proprio corpo nel momento presente. Senza attenzione l’equilibrio mente corpo necessario ad una ottimale performance si perde facilmente. Aiuta inoltre a raggiungere una quiete interiore e la calma in mezzo a contesti altamente competitivi e stressanti per cui altrimenti servirebbero notevoli sforzi.
Acufeni: riduce le emozioni negative, la ruminazione e le difficoltà psicologiche legate al vivere con l’acufene in quanto il paziente impara a non focalizzarsi esclusivamente sul disagio causato da esso ma riesce a mantenerlo sullo sfondo, grazie all’attenzione resa più fluida e meno cristallizzata.